Tra monte Spigno a nord/est e la piana di Monte Calvo a ovest si estende Bosco Quarto , per un estensione circa 8 mila ettari, per la maggior parte nel territorio di Monte Sant ‘Angelo e in piccolissima parte nel territorio di Manfredonia.
Una grande cerreta (Quercus cerris), con esemplari maestosi di carpino nella vallante più fresche, nelle zone più calde è presente la roverella(Quercus pubescens) .
Una ricca rete di strade bianche carreggiabili, permette di percorrerlo in lungo e largo dando la possibilità di passeggiate lunghissime all’ombra dei frondosi cerri.
Unico neo è l’assenza di percorsi vietati ai mezzi a motore (macchine e moto).
Purtroppo, sempre più frequentemente, si osservano motocrossisti scorazzare sulle strade bianche e fuori pista creando un grosso deterrente per quanti vogliano passeggiare in un ambiente naturale ossigenandosi i polmoni.
Nei luoghi più recessi, dove lo sfruttamento razionale del legname ha lasciato spazio a vecchi ed enormi esemplari di cerro e carpino bianco, con una buona presenza di legno morto, il bosco risuona dei versi di numerosi uccelli che qui vivono.
E’ possibile vedere e ascoltare i versi dell’Allocco, Picchio rosso maggiore, del Picchio rosso mezzano, Picchio rosso minore, Picchio verde, Picchio muratore e Tordo bottaccio.
Numerosi sono i punti di accesso dalle strade S. Giovanni Rotondo-Monte S. Angelo e S. Giovanni Rotondo- Carpino.
All’interno del bosco vi è la possibilità di alloggio presso 1 struttura agrituristica.